I nostri valori

STANCO DI FARE LA SPESA CHE CONSUMA? FAI LA SPESA CHE RIGENERA!

Stiamo esagerando? un po’, forse. Ma il tuo comportamento negli acquisti è la piccola azione quotidiana che puoi fare per rimettere a posto le cose, ridefinire le tue priorità. Ed espandendo la tua consapevolezza nei consumi stai già contribuendo a migliorare il mondo. Consumare le risorse senza dare tempo e modo al pianeta di rigenerare o rivitalizzare almeno in parte ciò che l’uomo utilizza è ormai out. Non serve essere scienziati per capire che dobbiamo essere più cauti, rispettosi, attenti.

Rigenera le tue abitudini e goditi la rivoluzione.

 

RIDUCIAMO LO SPRECO DEGLI IMBALLI, TROVIAMO NUOVE SOLUZIONI.

Ogni singolo prodotto e ogni singolo produttore vengono selezionati anche per la loro attenzione all’ambiente. Molti dei nostri prodotti ti saranno forniti con imballi a basso impatto ambientale. La plastica verrà utilizzata se non abbiamo alternative, ma continueremo nel contempo a studiare e ricercare nuove soluzioni.

 

SCEGLIAMO CON ATTENZIONE I NOSTRI PRODUTTORI, CUSTODI FONDAMENTALI DEL TERRITORIO. PICCOLO È MEGLIO. 

Preferiamo i piccoli produttori, presidi ambientali e culturali di primaria importanza per il territorio da cui nascono prodotti di incomparabile ricchezza. In questa dimensione l’identità e la passione possono esprimersi direttamente in campo, in cantina, nei laboratori artigianali nell’armonia tra i ritmi dell’uomo e quelli della natura. Conoscere questi prodotti e darne diffusione è una scelta che non ha niente a che fare con le grandi teorie economiche, ma ha molto a che fare con le piccole pratiche di sostenibilità sociale, ambientale e con l’economia reale.

 

LOCALE, SE SI PUÒ. PERCHÉ È QUI CHE VIVIAMO.

Scegliamo di acquistare dai produttori del territorio in cui viviamo ogni qualvolta sia possibile per sostenerli nella loro multifunzionalità, di cui tutti fruiamo:  materie prime slegate dalle filiere infinite e energeticamente pesanti per tutti, monitoraggio e cura delle risorse naturali, custodia dei saperi legati all’agricoltura, creazione del paesaggio che caratterizza i luoghi e li preserva della cementificazione.

 

RELAZIONI DIRETTE CON I PRODUTTORI. MENO MEDIAZIONI E PIÙ SPAZIO DI SCELTA PER TUTTI.

Acquistare direttamente dai produttori permette a tutti (noi, voi, loro) di vendere e acquistare prodotti ad un prezzo più giusto, non sottomesso a logiche di mercato che troppo spesso si dimostrano ricattatorie nei confronti di chi produce. Un prezzo equo per loro è un prezzo equo per questa micro filiera delle cose difficili ma non impossibili. Questo permette anche ai piccoli produttori di poter aprire canali commerciali utili e continuativi nel rispetto delle loro esigenze, dei loro ritmi naturali. 

 

FRUTTA E VERDURA SEMPRE FRESCHE E SANE. NON È QUESTO CHE CI NUTRE?

Ci impegniamo a fornirti frutta e verdura che rispettino elevati standard di freschezza e di qualità. Le forniture sul territorio ci aiuteranno in questo. Ove non sia possibile reperire materia prima nell’area di riferimento, controlleremo scrupolosamente le forniture all’ingrosso, rivolgendoci a consorzi e cooperative che lavorano nel settore del biologico certificato. Questo perché se non abbiamo la possibilità di conoscere direttamente il produttore e come agisce al di là delle certificazioni, dobbiamo garantirti uno standard minimo di affidabilità ambientale.

  

DIETRO OGNI PRODOTTO C’È UNA STORIA. E NOI VE LA RACCONTEREMO. 

Avremo cura di informarti su quello che stai acquistando, aggiornandoti sullo stato delle aziende con cui collaboriamo. Per noi è importante che la spesa che fai non sia mai anonima, lontana dalla tua vita quotidiana. ti aiuteremo a mantenere il contatto con i produttori dei cui frutti puoi godere alla tua tavola. Li incontreremo per te, verificheremo di persona l’origine di ogni singolo prodotto. e te lo racconteremo.