prodotti-elvira

Elvira Società Agricola Semplice

February 23, 2021

NOME AZIENDA: Elvira Società Agricola Semplice

NOME E COGNOME DEL TITOLARE/I: fam. Zarantonello. Oggi in azienda i soci i sono i fratelli Luigi e Alberto e Denise Padrin, moglie di Alberto

ANNO FONDAZIONE: 1980

NUMERO DIPENDENTI: conduzione familiare

DOVE: San Germano dei Berici (VI)

 

GLI EROI

La famiglia Zarantonello conduce l’azienda con metodo biologico certificato dal 1988. Per i profani,  si dia conto che in quegli anni bisognava avere le idee molto chiare per intraprendere questa avventura: i metodi di coltivazione non erano ancora così ben indagati e tecnicamente sviluppati come oggi e ancora i protocolli delle certificazioni non sentite dai Zarantonello come sufficienti per dar conto e a tutelare completamente l’ambiente di vita e di coltivazione. Lo spirito dell’azienda è infatti quello di adottare metodi il più conservativi possibili, sperimentati e ricercati nel corso degli anni, integrando conoscenze teoriche e tecniche, con osservazione e analisi continua.

Da un piccolo meleto ed una serra per la produzione di fiori e piantine, via via sviluppandosi e incrociando le strade di nuovi soci, i fratelli Luigi e Alberto Padrin, nel 2011 nasce una nuova realtà ad indirizzo prevalentemente vitivinicolo per la produzione di vini naturali nel fondo rustico di San Germano dei Berici.

Le tecniche agronomiche si sono quindi concentrate sui vigneti, con scelte varietali e progettuali di impianto che assecondano la tradizione conservativa e di ricerca continua dell’azienda.

Le pratiche di cantina con metodi naturisti secondo il disciplinare di produzione VinNatur, permettono infine ai vini di avere una forte impronta territoriale, che ne fa emergere la sapidità tipica delle rocce di origine sedimentaria-marina del Monti Berici e i sentori balsamici delle essenze mediterranee che li popolano.

Un impianto fotovoltaico sul tetto della cantina produce tutta l’energia elettrica del fabbisogno aziendale. Per la pulizia in cantina, l’irrigazione del melo e la preparazione dei trattamenti fitosanitari, si utilizza esclusivamente l’acqua piovana raccolta dai compluvi dei tetti.

Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima di essere pubblicati