azienda-agricola-desy

Azienda Agricola Desy

February 01, 2022

NOME AZIENDA: AZ. AGRICOLA DESY

ANNO FONDAZIONE: 2006

DOVE: Strada di Lobia (VI)

L'AZIENDA:

Desy è una piccola azienda a conduzione familiare situata alle porte della città di Vicenza. Nata nel 2006, coltiva 20 ettari di terreno e alleva una settantina di capre di razza Camosciata delle Alpi, una decina di vacche da latte di razza Burlina, maiali e galline ovaiole.    

COME LAVORANO:

L’azienda è a ciclo chiuso, ovvero dalla coltivazione dei campi si ottiene il cibo per le vacche e le capre, dal latte che producono si ottengono i formaggi, dalla lavorazione dei formaggi rimane il siero (ricco di proteine, fermenti lattici e lattosio), alimento principe per i maiali insieme a mais (sempre di produzione aziendale) e crusca di frumento. Dai maiali si producono insaccati e da ultimo, ma molto importante a chiudere il ciclo, le deiezioni degli animali, il letame, costituiscono il fertilizzante per i campi.

RISPETTO PER IL PRODOTTO E PER GLI ANIMALI:

La scelta di allevare capre e vacche di razze autoctone: la Camosciata delle Alpi è una capra di colore marrone con le zampe nere e una striatura nera sulla schiena; la Burlina è una vacca pezzata bianco/nera. Entrambe sono razze che producono meno latte rispetto a quelle più diffuse, ma di ottima qualità.   

Le capre dell’azienda agricola seguono la natura: per questo motivo in azienda hanno scelto di non forzare i loro ritmi, ma di rispettarli. Da fine novembre infatti non c’è più latte di capra a disposizione e, di conseguenza, formaggi freschi. Dobbiamo aspettare con pazienza fino ai primi parti, previsti per l’inizio di febbraio.

Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima di essere pubblicati