prodotti-az-agr-piccinin-daniele

Az. Agr. Piccinin Daniele

February 22, 2021

NOME AZIENDA: Az Agr. Piccinin Daniele

NOME E COGNOME DEL TITOLARE/I: Daniele Piccinin

ANNO FONDAZIONE: 2006

NUMERO DIPENDENTI: 2

DOVE: L’azienda si estende su 3,5 ettari a San Giovani Ilarione in provincia di Verona, ai piedi della Lessinia nella valle d’Alpone (sul versante sud-est del monte Cimo, tra i 300 e 500 metri s.l.m.).

IL PIÙ FICO

“Fa più rumore una pianta che cade che una foresta che cresce…”

Si presenta così Daniele Piccinin, e sa bene quello che dice. L’impegno, fin dai suoi primi passi in viticoltura, è orientato alla ricerca della maggior armonia possibile nel campo, promuovendo una naturale rigenerazione del suolo e intervenendo nella minor misura possibile, con precisione e rispetto per i cicli naturali. Questo fare “meno” è uno stile che richiede uno sforzo di volontà chiara nell’ascolto reale e presente della natura, nello studio e nell’osservazione di metodi alternativi a quanto massicciamente proposto nelle coltivazioni convenzionali.

Muni è il nome della contrada dove prende le sue prime vigne in affitto, dove nacque suo nonno, legando l’attività viticola alla terra delle sue radici.

La ricerca nei materiali di confezionamento non tradisce l’etica del processo, prediligendo tappi in polimero di canna da zucchero (utilizzo di scarti di lavorazione per la produzione di bioplastica) e etichette in carta riciclata, come pure si utilizzano le macchine solo quando indispensabile e l’energia elettrica necessaria al ciclo produttivo proviene da fonti rinnovabili.

La passione di Daniele Piccinin per il vino, in tutte le sue forme e dimensioni di conoscenza, trova spazio In Vinnatur-Associazione Viticoltori Naturali . Quella che si presenta è una virtuosa simbiosi vino-territorio-viticoltore che definisce i migliori terroir e ci restituisce un vino fedele al processo che lo genera e in continuo miglioramento.

Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima di essere pubblicati